Una questione di logica

LETTERA AD UN CONCERTO MAI NATO

Italia, primo maggio 2008

Cinque ragazzi hanno intenzione di passare il primo maggio a Roma a seguire il tradizionale concerto di Piazza San Giovanni.

Cosa presuppone la LOGICA? Comprare il biglietto ferroviario per il treno Regionale (COSTO 10,50 €) e recarsi alla stazione di Napoli Centrale per prendere il treno in partenza alle 12.30.

Il treno è, come al solito, pienissimo. Il tempo passa ma il treno non parte. I cinque ragazzi pensano con LOGICA: “evidentemente siamo così tanti che stanno aspettando che tutti i ragazzi si sistemino per poi partire”.

Il tempo continua a passare e, con lui, anche la logica se ne va: i cinque ragazzi vengono a sapere che nelle carrozze di testa si sta sviluppando un curioso paradosso. Più della metà dei viaggiatori infatti non ha il biglietto e, appena il capotreno ha iniziato a controllare, gli “evasori” hanno iniziato a protestare pretendendo che anche chi aveva pagato il biglietto dichiarasse di non averlo in modo che il controllore si “arrendesse” di fronte “alla massa” e facesse partire il treno in allegria. Naturalmente il capotreno non è d’accordo e non fa partire il treno.

Sono le ore 14.30 e il treno è ancora fermo: si sparge la voce che è in arrivo un altro treno regionale. La cosa rivoluzionaria per la “massa” è che “su questo si sale solo con il biglietto”. La massa migra verso il nuovo treno mentre i cinque ragazzi rimangono ai loro posti, fiduciosi che il treno “depurato dagli evasori” partirà presto. Ma non è così.

Molto incazzati, i cinque ragazzi decidono di recarsi all’altro binario per vedere cosa succede: Trenitalia ha messo delle transenne in testa al binario, dietro le transenne c’è la polizia in assetto-G8 ed entra solo chi ha il biglietto (cosa che continua ad apparire fantascientifica ai più). La prima cosa che i cinque ragazzi si chiedono è: “perché Trenitalia non ha organizzato la stessa cosa con LOGICA anche per il treno precedente?” mentre il resto delle persone si chiede “ma perché dobbiamo PURE pagare il biglietto per prendere il treno?” Intanto il treno delle 14.30 parte.

In un modo o nell’altro, Trenitalia, le transenne e la polizia si spostano al binario del treno che doveva partire alle 12.30 e viene organizzato un altro check-in, i cinque ragazzi sono tra i primi a superarlo e a rientrare in carrozza. Il tempo continua a passare e il treno continua a non partire…

In effetti molti “evasori” sono riusciti ad evadere anche il check-in e i controllori decidono che il treno non partirà finché ogni singolo evasore non sarà andato a farsi il biglietto (il cui costo continua ad essere 10,50 €), così come si aspettano i ragazzi ritardatari alle gite scolastiche. Ma la LOGICA non presupporrebbe di “chiudere le porte, partire e fare le multe in treno fottendosene di chi rimane sul binario”?

Sono le 16.30. I cinque ragazzi non ce la fanno più, hanno capito che, in un modo o nell’altro non riusciranno ad arrivare a Roma in tempo per vedere il concerto. Lasciano il treno, riescono miracolosamente a farsi rimborsare il treno e tornano a casa mentre il “treno maledetto” parte alla volta di Roma (in realtà il treno arriverà nella capitale alle 2 di notte dopo almeno 3-4 ore di “sosta forzata” nella stazione di Aversa). Vedranno il primo maggio in TV per colpa di gente che, almeno in linea di principio, pensavano diversa dalla moltitudine degli italiani e con valori e ideali più alti rispetto a “vado gratis con il treno e chissenefregadelresto”, e che in realtà si dimostrano tanti “io non voto Berlusconi ma poi faccio peggio di lui”.

27 commenti

Archiviato in Vita quotidiana

27 risposte a “Una questione di logica

  1. Ifo

    Perchè ci deve essere questa gente a giro? non è ke il servizio è pubblico allora è pure gratis.
    Avrei voluto vedere il poderoso capotreno ke in barba la rischio della propria vita affrontava un treno di privi di biglietto, vincendo il confronto ahahahah.
    Poi non credo ke le multe avrebbero funzionato, molti come minimo nn avevo abbastanza soldi dietro, oppure nn avevano i documenti, o se li avevano erano falsi, scannerizzati.
    Cmq xke nn avete preso quello delle 14:30 cn il primo check-in?

  2. @ifo: perché eravamo rimasti nel treno 12.30 pensando che partisse presto. Comunque renditi conto che il treno dell 14.30 è arrivato alle 2 di notte a Roma, non so se mi spiego.

  3. Ifo

    Azz!!! Beh mi dispiace per voi e per tutti gli onesti come voi che volevano passare una bella giornata a Roma.
    Ma appoggio pienamente la scelta del capotreno, non bisogna darla vinta ai furbetti del quartiere.

  4. anche noi abbiamo appoggiato l’onestà.

  5. incassato

    Io ero lì, biglietto compreso!
    Il fatto è che davvero vogliamo dare la colpa a quei pochi che erano senza biglietto, allora perchè tutti quei poliziotti non c’hanno controllato?
    Ora non vorrei spammare ma anche qui: http://primomaggio.temi.kataweb.it/2008/05/01/2303-tiromancino/#comments
    se ne sta parlando e nei video pubblicati su youtube (sabotaggio primo maggio)

  6. incassato, spero per te che tu stia scherzando…e se non stai scherzando “ragiona” … semplice no!? ..

    Io ieri volevo prendere il treno regionale delle 12:30 da Napoli Centrale

    1) Visto che chi è andato con i treni della mattina o con Intercity è A-R-R-I-V-A-T-O a Roma, l’idea del sabotaggio è una caxxata anche perchè in Piazza a Roma c’erano 700mila persona: se il sabotaggio è servito a fermare 200 persone su 700mila è assolutamente INUTILE e quindi non si tratta di sabotaggio.

    2) Se tutti quelli del treno Regionale avessero avuto il biglietto GIA’ dall’inizio non sarebbe successo NULLA!!!!!!!!!e partivamo e arrivavamo in ORARIO al concerto..

    3) Una volta che il treno è partito con 4 ore di ritardo è una variabile impazzita nello schema orario delle ferrovie che voi MANCO vi rendete conto di cosa sia…quindi è logico che doveva dare precedenze a tutti i treni con persone NORMALI dentro che nn pensano di viaggiare gratis.

    4) Ammettete che volevate andare senza il merdoso del biglietto di 10 euro e 50 Cent e smettetela con i “diritti umani”, “trattamento da animali” , “denuncia alle Ferrovie” ecc … perchè non sapete nemmeno cosa sono …

    5) Ubriachi alle nove di mattina (10 euro per 10 litri di Tavernello sì?!) … che poi bere e fumare là avrebbe avuto piu senso …

    6) Comunque vi è piaciuto il concerto?

    statevi a casa l’anno prossimo per favore. mi avete fatto perdere il miglior primo maggio degli ultimi anni capre (senza offesa per le capre).

  7. incassato

    Oyasuminasai (Elio) noi il biglietto l’abbiamo pagato, erano pochi quelli che volevano farla franca…
    allora ricontrollateci pure, ma niente! Decine di poliziotti e nessuno che ci controlli! Prendete na decisione no? No invece, lasciamoli qui sti fessi.. diciamo che parte il treno ma che in realtà nn parte…
    due treni regionali fermati per un totale di migliaia di persone “normali” bloccate per ore, praticamente SEQUESTRATE, perchè di sequestro si tratta!!!

  8. Fantastico!!!!!!
    Vedi Oya? tu non sei un compagno che finge di non avere il biglietto per solidarietà!!!
    Massimo rispetto per i senza biglietto, che hanno tutti i diritti di fare quello che vogliono e nessuno li può giudicare nemmeno tu.
    COMPLOTTO! COMPLOTTO!!!!

    AHAHAHAHAHAH

    Mi sento come un topo nel formaggio…

  9. Pingback: Filmografia di Roma Ladrona « Il Blog (privato) del Copia e Incolla ORIGINALE!

  10. Adriano Cozzolino

    Ciao,

    sto scrivendo ormai da qualche gg su questa situazione, e dissento sulle percentuali dei senza biglietto, di certo minime (lo testimoniano le denuncie) rispetto a quelli che il biglietto l’hanno fatto.
    Anche perchè si sapeva che quest’anno le FS non avrebbero permesso di viaggiare sprovvisti.
    In ogni modo, sto raccogliendo testimonianze circa il Primo Maggio, perchè è altrettanto chiaro che si è trattato di una palese violazione dei nostri diritti.
    Se sei daccordo, vorrei raccogliere anche la tua.
    Questa è la mia mail: adri986@msn.com
    anche messenger.
    Grazie, a presto
    Adriano.

  11. Maethju

    Ma nemmeno in Iraq potrebbe accadere una cosa simile. Sempre più disgustato, mi vergogno di vivere in un paese di MERDA come l’italia

  12. Ifo

    Sequestro di persona? Oh ma nel cervello c’avete la merda o cosa????
    Basta farla passare sempre liscia agli stronzi. BASTA!!!!!!!!!
    Solidarietà al capotreno alle FS e pure alla pula.
    (parla un pendolare, ke quando i treni sono in ritardo, bestemmia di brutto, e si inca pure).

  13. incassato

    ragazzi vi invito a visitare il sito:
    http://www.primomaggioadaversa.blogspot.com

    ma abbiamo urgentemente bisogno di un forum a noi dedicato, qui non siamo in un luogo adatto. Della cosa comunque ne stiamo parlando qui:
    http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?t=134119&page=4

    ed ho appena creato una nuova discussione qui, per decidere sul da farsi:
    http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?p=558531#558531

    andate soprattutto a quest’ultima, ci servono spunti e suggerimenti utili se vogliamo intraprendere questa azione legale!

  14. Ifo, dopo chiarimenti su altri siti sono giunto alla conclusione che gente come incassato e adriano cozzolino non abbiano torto.

    Loro si sono trovati nella stessa situazione che avrei subito io se fossi rimasto sul treno invece di desistere e tornare a casa, quindi avendo ragione io hanno ragione anche loro.

  15. incassato

    stabben!
    in poche ore abbiamo creato un blog e un forum dedicato, eccoli:
    http://www.primomaggioadaversa.blogspot.com/
    http://primomaggioadaversa.forumfree.net/

  16. Ifo

    Ho letto il post qui: http://forum.castlerock.it/leggitopic.php/f=35/t=7196/s= effettivamente c’è qualcosa di controverso ke nn torna, dato ke i furbetti erano a quel punto rimasti a bocca asciutta alla stazione di Napoli, mah mistero.
    Cmq volevo precisare ke: “…come appena posso me ne scappo da questo paese di ……….” nn risolve un cazzo.
    Se veramente teniamo un pò a questo paese nn bisogna scappare, ma bisogna incazzarsi, rimboccarsi le maniche, spaccare il culo a ki se lo merita e tentare tutti insieme di migliorare l’Italia.

  17. incassato

    giustissimo Ifo, io non svelo ancora niente, ma avremo presto una visibilità nazionale, diciamo entro questo venerdì sera.. ci siamo impegnati, ora avremo un primo riconoscimento ma c’è ancora molto da fare!
    Qui le nostre discussioni:
    http://primomaggioadaversa.forumfree.net/

  18. Pagno

    Oya non disperare, l’ultima volta quando sono tornato dalla germania insieme ai miei compari di fucilate smembra-cellule celebrali hanno fatto di meglio:
    Areoporto di Francoforte, volo di ritorno dal Timewarp, fatto il check-in entriamo in sala d’imbarco ed aspettiamo di volare, i simpaticissimi romani con i napoletani cosa fanno? imbastiscono una rissa che coinvolge una cinquantina di loro, ecco, per colpa di questi dementi giustamente il pilota dell’aereo quando e’ venuto a saperlo dalla sicurezza dell’areoporto non ha voluto piu’ volare, e quindi oltre a passare 3 ore li insieme agli sbirracci tedeschi, oltre a fare di tutto per spiegare loro che noi non siamo ne napoletani ne romani e non li conosciamo, abbiamo dormito li un’altra notte, quindi cerca l’albergo prendi il tuo culone e portalo li etc etc, per fortuna almeno il biglietto non l’abbiamo dovuto rifare….
    L’italia e’ un paese di cretini, di persone tarate, basta, questo e’ quanto, e sono la stranetta maggioranza.

  19. Ifo

    E x colpa dei cretini ci rimettiamo come al solito tutti.

  20. Cose del genere a Napoli mi son successe varie volte… è gente che ha subito troppo ed ormai scatta per un nonnulla…
    Ad esempio pochi mesi fa l’IC sul quale mi trovavo è stato bloccato (a Napoli C.le) da una folla inferocita. Cosa volevano? Erano arrabbiati perchè il loro treno non partiva, allora avevano deciso di fermare gli altri finquando non sarebbe ripartito pure il loro.

    Ora non riesco a capire molto bene il motivo della vostra mobilitazione:
    – è una lotta generale contro i ritardi dei treni?
    – è una battaglia morale contro i napoletani incazzati?
    – è una battaglia eticosociale contro i disonesti? contro le ingiustizie del mondo? contro i furbi?
    – è la denuncia di un oscuro macchinaggio antiprimomaggioaRoma?

    Non prendete il mio commento soltanto come una critica antipatica, è solo che davvero non ho ben capito l’idea di base…

  21. tra i motivi che hai elencato tu, alvaraalto, io mi riconosco nella “lotta contro i furbi” che non volevano pagare il biglietto, considerati da me causa scatenante del casino.

    quelli che poi sono stati bloccati ad Aversa, sono incazzati con Trenitalia che li ha bloccati lì tutta la giornata senza motivo apparente ed ecco perché alcuni pensano che dietro ci sia stato un macchinaggio anti primo maggio.

  22. è troppo divertente sta paranoia del complotto!!!

  23. ric

    sì, divertentissima guarda..
    per l’esasperazione si è arrivati anche a pensare a questo, credo sia legittimo dopo che per più di 6 ore nessuna spiegazione plausibile ci è stata fornita per l’accaduto..

  24. Денис Демидов МОСКВА– Идеальный тамада на Вашу Идеальную Свадьбу!
    Здравствуйте, меня зовут Денис.
    Работу голосом начинал на радиостанции, ведущим линейного эфира.
    Первые мероприятия банкетного типа, начал вести лет 8 назад, работая сессионным ведущим в крупном развлекательном комплексе. Там же, начал писать сценарии вечеринок.
    https://vk.com/prazdnik_ot_denisa
    ведущиймосква
    Красиво.

  25. Пляжный волейбол. Этап «Мирового тура» категории «4 звезды» в Москве. Итоги квалификации
    8 августа для песчаных кортах столичного Парка Горького завершилась квалификация этапа «Мирового тура» категории «4 звезды». Сообразно ее итогам места в групповом раунде точный к допущенным без отбора получили две российские пары – Александра Моисеева / Екатерина Сырцева и Руслан Быканов / Максим Худяков.

    ЖЕНЩИНЫ

    Квалификация – лучший раунд

    Ганенко/А.Фролова (РОССИЯ) – Танака/Урата (Япония) – 18:21, 21:16, 15:12

    Моисеева/Сырцева (РОССИЯ) – Новикова/Федюнова (РОССИЯ) – 21:15, 23:21

    Квалификация – дальнейший раунд (изза выход в групповой этап)

    Моисеева/Сырцева (РОССИЯ) – Бирлова/Уколова (РОССИЯ) – 21:18, 19:21, 15:12

    Екатерина Сырцева: «Зрелище навстречу своих соотечественниц навеки интересные. Мы прекрасно друг друга знаем, долгое период тренировались вместе. Следовательно такие матчи особенно значимы ради нас. Зело хотелось победить, и мы смогли это сделать. Дальше будет стараться нет из группы и продолжать борьбу изза медали».

    Дэй/Флинт – Ганенко/А.Фролова (РОССИЯ) – 21:16, 21:18

    Менегатти/В.Орси Тот (Италия) – Мастикова/Петрунина (РОССИЯ) – 21:7, 21:17

    Лобато/А.Фернандес (Испания) – Зайончковская/Рудых (РОССИЯ) – 21:12, 21:14

    Россиянки для групповой стадии без отбора – Н.Макрогузова/Холомина, Бочарова/Воронина, Абалакина/Дабижа.

    http://www.otroke.ru/modules/news/index.php?storytopic=145
    ***

    МУЖЧИНЫ

    Квалификация – инициатор раунд

    Горбенко/Лихолетов (РОССИЯ) – Дюрант/Шуман (Австралия) – 22:20, 21:19

    Веретюк/Шекунов (РОССИЯ) – Мермер/Урлу (Турция) – 21:19, 21:16

    Быканов/Худяков (РОССИЯ) – Богатов/Крамаренко (РОССИЯ) – 21:15, 21:15

    Квалификация – другой раунд (ради освобождение в групповой остановка)

    Быканов/Худяков (РОССИЯ) – Азаад/Капогроссо (Аргентина) – 22:20, 21:17

    Максим Худяков: «Наконец-то мы прошли квалификацию для московском этапе! Хорошо получилось сыграть, благодарность моему партнеру. Мы надеемся хорошо сыграть дальше, нет из группы и в итоге попасть в четверку сильнейших».

    В.Гегтепе/Гигиноглу (Турция) – Горбенко/Лихолетов (РОССИЯ) – 18:21, 21:16, 15:10

    Альваро Фильо/Тьяго (Бразилия) – Веретюк/Шекунов (РОССИЯ) – 21:19, 21:17

    Россиянки для групповой стадии без отбора – Величко/Стояновский, Красильников/Лямин, Лешуков/Семенов, Сиволап/Ярзуткин.

Lascia un commento